Il paesaggio umbro nel territorio del Comune di Todi raggiunge una dimensione di incomparabile varietà e bellezza. Per consentire ai visitatori di coglierne appieno l’intensa bellezza, sono stati individuati sei itinerari, i “Circuiti del Paesaggio”, che interessano tracciati di vario tipo (strade vicinali, sentieri storici, strade comunali). e che toccano borghi e beni di particolare pregio, aziende agrituristiche, colture tipiche, cantine vinicole, frantoi; tutti luoghi accomunati dalla bellezza dei luoghi e delle visuali. I sei itinerari, che toccano i luoghi più suggestivi del tuderte, accompagnano il visitatore alla scoperta di paesaggi e beni culturali poco conosciuti, ma anche alla ricerca di sapori e tradizioni locali di grande valore.
Il visitatore incontra, in un paesaggio incontaminato, aziende agricole che producono e vendono prodotti tipici, attività artigianali, agriturismi e complessi recettivi. Le bellezze ambientali che si possono ammirare lungo i sei circuiti sono stati immortalate in una splendida mostra fotografica del famoso fotografo George Tatge.
I sei circuiti toccano tutte le frazioni ed i castelli del tuderte: gli itinerari sono uniti da percorsi e strade panoramiche carrabili ed opportunamente segnalate che costituiscono quello che prende il nome di Grande Circuito.
Il colore dei tracciati riportato in legenda sulle indicazioni e le mappe allegate alla guida (disponibile in italiano e inglese presso i punti vendita specializzati) individua le diverse modalità di percorrenza. I circuiti sono indicati da apposita segnaletica informativa installata lungo i percorsi, che ne indica la percorribilità a piedi, in bicicletta e a cavallo.