Attraversare questa terra dai diversi profili e dalle molteplici anime è come addentrarsi in una dimensione dove suggestioni spirituali, testimonianze artistiche ed eccellenze ambientali si fondono in un equilibrio armonico. Case di Torre Bertona è il punto di partenza ideale sia per visitare le città d’arte di Umbria e Toscana e del resto dell’Italia centrale, sia per effettuare escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta.
Il filo della storia si dipana in Umbria con insolita continuità . Il senso del tempo è negli umbri uno stato dell'anima, un sentimento di intima fusione col passato e di profondo affetto per la propria terra tramandato di generazione in generazione. Non per nulla i musei della regione sono tanti e capillarmente distribuiti, differenti per dimensioni e contenuti, e ognuno raccoglie e studia ciò che la comunità locale ha prodotto e custodito nei millenni. Ogni entità territoriale valorizza le proprie memorie e le proprie tradizioni secolari, in un sistema integrato capace di restituire il quadro d'insieme della storia artistica e culturale della regione.
L’Umbria custodisce le testimonianza di una cultura millenaria in cui si intrecciano la storia, l'arte e le tradizioni dei popoli che abitarono questa terra fin dalle epoche più remote: dagli umbri agli etruschi, dai romani ai longobardi fino allo Stato Pontificio. Ogni chiesa, piazza, vicolo e persino ogni pietra delle città e dei borghi dell'Umbria raccontano al visitatore la storia di questa gloriosa regione. Un sentimento di intima fusione lega poi gli abitanti alla propria terra e la memoria del passato diviene componente essenziale dell'identità culturale delle comunità . Non per nulla, in molti centri sorgono musei e pinacoteche che, diversi per contenuto e grandezza, custodiscono gelosamente veri e propri gioielli dell'arte di tutti i tempi.
Le città , i paesi, i borghi dell’Umbria sono ricchi di eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari come lo sono di storia, di arte e di cultura. Un patrimonio frutto della sapienza dei nostri norcini, delle tradizioni dei nostri pastori casari, della raffinata abilità dei nostri agricoltori e dell'esperienza e della passione delle nostre massaie. Cose da conservare gelosamente e con amore per consegnarle con rispetto alle future generazioni. Le informazioni pubblicate non hanno di certo la presunzione di essere esaustive di un argomento molto vasto e variegato, ma un inizio, da integrare nel tempo con il contributo dei nostri visitatori.