Case di Torre Bertona è il punto di partenza ideale sia per visitare le città d’arte di Umbria eToscana e del resto dell’Italia centrale, sia per effettuare escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta.
I nostri appartamenti per vacanze si trovano in un luogo appartato e quieto, ma non isolato: non occorre percorrere lunghi tragitti per raggiungere le principali vie di comunicazione, poiché la statale SS 448 Orvietana e la superstrada E45 Orte-Ravenna sono raggiungibili in pochi minuti.
Dagli appartamenti potrete raggiungere la bellissima piazza principale di Todi in soli 10 minuti, lasciando la macchina nel parcheggio pubblico ai piedi della città e salendo sulla spettacolare funicolare gratuita che sale verso il centro storico.
A Todi potrete godere delle bellezze di una città dalla storia millenaria, perfettamente attrezzata per le esigenze di un turismo internazionale.
In macchina: considerata la posizione centrale di Todi rispetto al territorio umbro, le più belle città d’arte dell’Umbria sono tutte raggiungibili con grande facilità:
Perugia, con la splendida Galleria Nazionale dell’Umbria, si trova a soli 35 km.
Orvieto, dal magnifico Duomo con il Giudizio universale di Luca Signorelli è all’incirca alla stessa distanza.
La mistica Assisi, patria di San Francesco, con il commovente Monte Subasio, dista soli 40 km
Spoleto, Foligno, Bevagna, ciascuna delle quali costituisce una meta di bellezza e autenticità, si trovano tutte nell’arco di 30-50 km dalla residenza.
Non bisogna dimenticare poi che Il territorio circostante è ricco di testimonianze molto interessanti di epoca romana e paleocristiana: a pochi km. è possibile visitare gli scavi della città di Carsulae, lecatacombe di Massa Martana, e numerose belle abbazie, spesso edificate su resti romani, tra le quali Santa Maria in Pantano, dei Santi Fidenzio e Terenzio, di santa Maria di Viepri, di san Faustino.
Chi vuole spingersi più lontano, può raggiungere Roma (a 120 km) in circa 1 ora e ½, sia in macchina che in treno o bus diretto. Firenze, Siena, Ravenna, sono leggermente più lontane, ma tutte possono essere considerate mete adatte per una gita da effettuare in giornata.
Ariel è l’appartamento più grande, situato al piano più alto della struttura da dove gode uno splendido panorama sia su Todi che sulla campagna dal lato opposto.
I materiali originali, quali pavimenti e travi, sono stati recuperati e affiancati da mobili e suppellettili realizzati con sapienza da artigiani locali.
I grandi travi antichi armonizzano con l’elegante pavimento a lastroni grigi: la modernità si accosta alle pietre severe del bastione della torre medievale.